venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Pochi giorni fa io e la mia classe siamo andati a fare un'uscita didattica a Bologna.
Bologna è una città a parer mio molto bella e affascinante, è piena di monumenti molto belli e importanti e ci sono anche dei musei molto interessanti come quelli che siamo andati a vedere noi; uno è la mostra dei Lumière, che sono gli inventori del cinema e successivamente siamo andati a vedere il museo della Comunicazione.
Dopo circa un'ora e mezza di autobus siamo arrivati in città e la prima tappa è stata proprio la mostra dei Lumière e grazie ad una guida turistica abbiamo osservato tutti gli strumenti che hanno preceduto il film utilizzando vari tipi di lanterne magiche, e soprattutto di misure diverse a seconda anche della bravura del lanternista.
Abbiamo visto alcuni filmati con le prime immagini in movimento e una sala con attaccati alla parete vari schermi dove c'erano vari filmati.
Dopo siamo andati in una delle piazze principali di Bologna, Piazza Maggiore e dopo aver osservato la bellezza di quella piazza siamo andati a vedere due chiese molto belle ma molto diverse tra di loro.
I professori successivamente ci hanno lasciato un po' di tempo libero per pranzare e osservare meglio il centro di questa città molto importante.
Essendo il nostro un indirizzo di comunicazione, siamo andati a vedere un museo inerente a questo chiamato proprio Museo della Comunicazione, dove siamo andati dietro nel tempo vedendo le scoperte del giovane Marconi, dei primi telegrafi, dei primi giradischi fino alle prime televisioni , telefoni e computer e abbiamo visto anche gli attrezzi che si usavano per formare della musica; tutto questo ce lo spiegava Gianni Pelagalli, colui che era appassionato di radio.
Questa gita è stata molto interessante e secondo me è servito molto per il nostro indirizzo visto che ci ha insegnato cose nuove inerenti alle cose che stiamo facendo e mi sono divertito molto passando del tempo anche assieme ai miei compagni.


Piazza Maggiore


Mostra dei Lumière


Museo della Comunicazione



Nessun commento:

Posta un commento